Staff della Casa di Riposo in Provincia di Alessandria - Santa Giustina - Sezzadio - Casa di Riposo Alessandria

Fondazione Santa Giustina Onlus
Vai ai contenuti

STAFF  E  FORMAZIONE

I servizi offerti dalla Fondazione Soggiorno Santa Giustina Onlus di Sezzadio sono ormai da anni affidati alla Cooperativa Sociale Amica Assistenza e sono erogati da uno staff qualificato e specializzato, composto da Operatori Socio Sanitari, Infermieri Professionali, Fisioterapista, Psicologo, Animatrice e personale addetto ai Servizi Alberghieri, coordinati da un Direttore e da una Referente di struttura e in collaborazione con i Medici di Medicina Generale.

Questa equipe si occupa con competenza, professionalità e soprattutto con tanta sensibilità, del benessere degli Ospiti. Il tutto attraverso l’applicazione di Piani di Assistenza Individualizzati, messi in atto a sensi delle Direttive Regionali, ma soprattutto con l’intento di garantire un livello di assistenza PERSONALIZZATO, tagliato quindi su misura rispetto alle esigenze degli Ospiti.

Nel “Soggiorno” un’attenzione particolare e riservata alla formazione del personale.

La Cooperativa Sociale Amica Assistenza che gestisce la struttura, si ripropone di intervenire sul piano delle conoscenze teoriche, delle competenze tecniche, delle capacità organizzative, senza trascurare, infine, le competenze relazionali, con azioni specifiche di promozione etico-deontologiche e di valorizzazione delle relazioni umane.

Gli interventi formativi sono pensati per sviluppare il senso di appartenenza al gruppo di lavoro, l’integrazione con i colleghi, rinforzare l’identità professionale, responsabilizzare rispetto all’andamento del servizio, stimolare il confronto e creare “cultura” ossia un sentire comune, una stessa filosofia di fondo del servizio, acquisire nuove competenze specifiche dettate dal cambiamento dei bisogni degli Ospiti.

L’attività di formazione e aggiornamento è naturalmente organizzata nel pieno rispetto delle esigenze del servizio e compatibilmente con gli orari dello stesso. Il percorso di formazione è articolato a livello annuale e finalizzato alla crescita professionale, all’acquisizione di competenze, al rispetto delle normative vigenti in tema di sicurezza ed al raggiungimento di obiettivi prefissati.