Struttura e Certificazioni della Casa di Riposo in Provincia di Alessandria - Santa Giustina - Sezzadio - Casa di Riposo Alessandria

Fondazione Santa Giustina Onlus
Vai ai contenuti

Descrizione della struttura e ricettività

La struttura, ricavata da un edificio esistente completamente ristrutturato, sorge nel tranquillo Comune di Sezzadio e gode di una posizione molto comoda rispetto al bacino di utenza compreso tra le città di Alessandria, Acqui Terme, Ovada, Novi Ligure.

L’edificio si sviluppa su quattro piani fuori terra. Il corpo di fabbrica principale è formato da: piano seminterrato, piano terreno, piano primo, piano secondo, piano terzo.

L’accesso ai piani superiori avviene da due lati, tramite scale a più rampe e mediante 2 ascensori di cui uno montalettighe.

Sul lato dove è posto l’ingresso della struttura, si sviluppa un giardino ombreggiato da piante, godibile soprattutto nel periodo primavera / estate.

Sul lato interno della struttura è ricavata un’accogliente corte protetta e riservata, godibile soprattutto nel periodo primavera / estate.

Tutte le ampie e luminose camere residenziali, rispettano i parametri strutturali previsti dalla normativa vigente e sono dotate di ogni confort. Le camere sono doppie.

Le ampie sale di soggiorno della struttura sono dotate di televisore, videoregistratore, radio, lettore CD e videoproiettore con schermo di grandi dimensione per la proiezione di film e documentari e per la realizzazione di conferenze.

Le due sale da pranzo sono disposte al piano terra e al primo piano.

Sono disponibili locali adatti per le attività ricreative di animazione e per la attività riabilitative e di fisioterapia.

Al piano terreno, una delle ampie sale disponibili, è utilizzata per celebrare la Santa Messa aperta alla comunità esterna e per la realizzazione delle varie feste organizzate nel corso dell’anno, aperte anche queste alla comunità esterna.

La possibilità di parcheggiare è garantita oltre che da un parcheggio interno, diviso in due aree destinate rispettivamente al personale della struttura ed ai familiari degli Ospiti, anche da un’ampia possibilità di parcheggio nell’area circostante la struttura. Davanti all’ingresso vi è un’area dedicata alla sosta delle autoambulanze.

La struttura risponde ai requisiti previsti dalla vigente normativa in ordine all’eliminazione delle barriere architettoniche e alla sicurezza strutturale e di prevenzione incendi. E’ dotata di segnaletica interna localizzata in punti visibili

Il Soggiorno, che ha subito negli scorsi anni una completa ristrutturazione, ha una ricettività di n° 58 posti letto, dei quali n° 38 posti RSA per persone non autosufficienti  e n° 20 posti RA per persone autosufficienti e parzialmente autosufficienti

La struttura è accreditata ed è titolare di convenzione con l’ASL-AL.

Certificazione di Qualità

Nel “Soggiorno” tutte le attività si svolgono all’interno di un Sistema di Gestione per la Qualità aziendale implementato dalla Cooperativa Sociale Amica Assistenza che gestisce la struttura.